Percorso di salute: cucina naturale2018-12-28T09:23:31+00:00
CucinaNaturale-Fiocar-2019

Il Laboratorio di CUCINA NATURALE

COSA E’

Il Laboratorio di CUCINA NATURALE è un percorso di salute per apprendere una corretta alimentazione e saperla realizzare con creatività e gusto. Scriveva il medico naturalista svizzero Paracelso “Noi non siamo nati solo dalla nostra madre, anche la terra è nostra madre, che penetra in noi giorno dopo giorno in ogni boccone che mangiamo”, talmente vero e inquietante nella sua semplicità. E’ difficile avere un quadro di insieme di ciò che ingeriamo ogni giorno, della compatibilità fra gli alimenti che abbiniamo, del corretto equilibrio tra apporto di proteine, fibre vegetali, carboidrati, vitamine, grassi.


COSA ACCADE IN NOI E COME CI AIUTA IL LABORATORIO DI CUCINA?

Nel Laboratorio di CUCINA NATURALE attraverso lezioni pratiche/teoriche cucineremo, sperimenteremo menù per colazioni, pranzi e cene, apprendendo conoscenze per una corretta dieta alimentare. Curiosamente, la parola dieta deriva dal latino”diaita”, che significa “buona regola di vita” e non implica concetti di sacrificio, sofferenza o rinuncia. È così che nel Laboratorio di CUCINA NATURALE intendiamo una buona regola, strettamente collegata ad altre regole fondamentali, per raggiungere uno stato di ”benessere globale”.


CHIEDIAMOCI

Come agisce direttamente il cibo sul fisico sulla mia parte emozionale? Come posso preparare dei piatti equilibrati al mio bambino? Quando non è in buona salute cosa posso cucinare per lui? Quali alimenti privilegio? Come si può migliorare il metabolismo? Come posso ridurre la ritenzione idrica? Cosa posso mangiare per creare un intestino forte capace di assimilare ma anche di eliminare? Come migliorare la circolazione sanguigna ? Come aiutare il fegato a smaltire gli zuccheri? Come migliorare la produzione di bile destinata a digerire i grassi? Come ridurre l’assorbimento intestinale di colesterolo? Come aumentare le difese immunitarie ? Sappiamo che stati di ansia sono causati da reni e surrenali contratti? E un fegato contratto come si ripercuote sulla mia psiche? Il disordine emotivo come posso riequilibrarlo, con quali alimenti? Quali evitare? Quale organo è coinvolto? Perché la mia creatività è bloccata quale organo non è in equilibrio. Un eccesso di energia fuoco (estate)che problemi mi può causare? Quali organi coinvolge? E Una carenza di energia albero (primavera) che effetto produce sul mio corpo?


OBIETTIVO

Il cibo è collegato alle stagioni e all’energia che li caratterizza tanto quanto strettamente i nostri organi sono collegati e connessi alla parte emozionale. Gli incontri di cucina pratici/teorici seguiranno il ciclo delle stagioni: primavera, estate, autunno, inverno e tardo inverno, impareremo così a riscoprire gli alimenti stagionali come alleati e a cucinarli .
Dove l’albero nutre il fuoco, (e gli organi connessi) il fuoco nutre la terra,(e gli organi connessi)la terra nutre il metallo(e gli organi connessi) e come il metallo(e gli organi connessi) nutre l’acqua e cosi via nel fluire la spirale della nostra vita, trovando nel percorso le risposte alle nostre domande.,


Gli incontri di cucina saranno una risorsa importante per riscoprire

Che il nutrimento è un bisogno primario altamente simbolico, fonte di piacere e di soddisfazione fin dai primi istanti di vita. Dunque mangiar bene riveste un significato importante sia dal punto di vista fisiologico, che sotto l’aspetto emotivo: anche quando si rende necessario ristabilire buona salute.
Scopriremo cucinando quali sono le buone regole che sono strettamente connesse per avere sane abitudini alimentari.