Le costellazioni famigliari spirituali2018-12-10T14:33:56+00:00
Le costellazioni famigliari spirituali - Fiocar - Milano

LE COSTELLAZIONI FAMIGLIARI SPIRITUALI

COSA SONO

Le Costellazioni Famigliari Spirituali consentono di scoprire, portare alla luce e sciogliere “irritimenti” familiari che si trasmettono di generazione in generazione e che sono causa di malattie e disturbi psichici e fisici. L’approccio è sistemico, dove il singolo non è importante per sé ma in funzione del sistema. Nelle costellazioni infatti la persona non è slegata dal suo sistema come elemento isolato, ma inserito in un determinato contesto di relazioni che permettono di rivelare legami e connessioni quasi sempre inconsci, con destini difficili. Le costellazioni ristabiliscono armonia e ordine familiare che è il principio risanatore per tutta la famiglia o sistema. Sono uno strumento capace di portare alla luce rapidamente le dinamiche che causano la sofferenza, e dando circostanze adeguate nello stesso momento in cui sorgono, le stesse dinamiche possono essere corrette. 

COME SONO 

Questo metodo, che non lavora nella sfera razionale del cervello ma in quella dell’istinto e della intuizione, ha grande rapidità di azione. Infatti, sempre in una costellazione della durata media di una\due ore, sale alla luce il tema “causante”del problema presentato. Il metodo sia nelle sedute individuali sia in quelle di gruppo utilizza “rappresentanti”, persone, immagini o strumenti che rappresentano il cliente, il problema o altro, che si muovono nel “campo”, ossia lo spazio dove convergono le energie dello Spirito”, e dove scorrono sensazioni registrate e accolte senza giudizio e senza interpretazione. 

Nel lavoro di gruppo, inoltre il “gruppo” interagisce nel “campo“ dando e ricevendo energia, e i rappresentanti si muovono indipendentemente dalla loro volontà manifestando informazioni che trascendono la realtà (almeno così come siamo abituati ad intenderla).

Nel lavoro individuale, che si attua con differenti strumenti: meditazione, visualizzazione, pupazzetti, carte dei tarocchi, ecc. i rappresentanti e il “campo” con essi prendono vita e restano comunque elementi imprescindibili.

Inoltre il lavoro di una costellazione, sia essa di gruppo che individuale, non solo si limita e ferma alle persone che hanno fatto una costellazione, ma si estende anche al sistema familiare, in quanto se un elemento del sistema si muove, tutto si muove, e tutti si ricollocano a loro volta incontrando un equilibrio diverso e migliore.

Nel lavoro di gruppo, poi, il lavoro di una persona con la sua costellazione tocca il resto dei partecipanti del corso o dell’incontro, già che in minor o maggior grado, molti problemi sono comuni a tutti.

A COSA SERVONO? COME AVVICINARSI?

Risulta sorprendente la quantità di problemi che hanno una radice sistemica, per questo sebbene la maggior parte delle persone desideri usare le costellazioni per lavorare su temi specifici, come ad esempio la relazione di coppia, il lavoro, ecc. un buon consiglio per cominciare a lavorare su sè stessi e determinare quale è il “vero” problema, è fare una prima costellazione capace di muovere il problema “ancorato”. Individuare la domanda da porre è necessario che la domanda stessa deve essere sia sintetica e capace di centrare il problema da “abbordare” con la costellazione. Per questo per formulare la richiesta, è bene vedere quello che sistematicamente e “sistemicamente” ha causato sofferenza durante tutta la vita, (es. problemi di salute, problema con sesso opposto, di relazione con gli altri, con la famiglia; aggressività o paura). In special modo si può “vedere” se si usano con frequenza frasi come “io mi boicotto sempre quando vado incontro al successo; o quando ho una buona relazione di coppia”; “ho sempre avuto problemi con mio padre, o mia madre ecc.”; “non riesco mai ad avere un partner adeguato”.

OBIETTIVO

Riportare ordine nel sistema familiare prendendo coscienza delle vecchie dinamiche che bloccano non facendoci vivere la nostra vita unica e irripetibile.

A cura 

Compila il form e richiedi maggiori informazioni. 


* Cliccando “Invio”, si accettano le Condizioni di Trattamento dei Dati Personali